11 Giugno 2018

Fiera del Libro Tre Dotes – Ladolfi Editore

 …tra grande esperienza e inarrestabile forza giovanile, con la tradizione della rivista “Atelier” e una nuova generazione desiderosa di scatenare un fuoco nella scrittura e nell’arte. Autori eminenti e astri nascenti: questa è “Giuliano Ladolfi Editore”.

 

Dal dicembre 2010 il panorama editoriale italiano si è arricchito di una nuova proposta: una casa editrice nata dall’esperienza e dalle pubblicazioni della rivista «Atelier».

La nuova realtà editoriale, pertanto, continua a compiere lo stesso lavoro severo, accurato e motivato di selezioni. Il gruppo dirigente è composto dai titolari Giuliano Ladolfi e il giovane Giulio Greco, coadiuvato da un comitato di lettura composto da Davide Brullo, Franco Buffoni, Roberto Carnero, Matteo Fantuzzi, Guido Mattia Gallerani, Francesco Teruggi.

Ogni autore che intende pubblicare con noi si gioverà di una consulenza editoriale al fine di migliorare la propria pubblicazione.

La stessa passione che ha contraddistinto il lavoro della rivista continua a spingerci ad affrontare questa avventura nella consapevolezza delle difficoltà e dei problemi che una simile operazione comporta, corroborati, però, da più di vent’anni anni di lavoro sui testi dei poeti e degli scrittori contemporanei, dalle proposte di carattere etico ed estetico, come pure da una militanza in grado di attivare energie giovanili e di coinvolgerle in un progetto di rinnovamento della poesia, della narrativa e della critica italiana.

Per noi non è importante il nome, ma il testo, e proprio basandoci sulla validità del testo ci proponiamo di valorizzare chiunque sappia proporre opere di pregio per realizzare collane di poesia e di narrativa destinate a fondare un canone nella letteratura italiana, come pure una collana di critica destinata a rompere schemi e pregiudizi.

La casa editrice, nel nomo anno di vita, presenta la bellezza di circa numerosi titoli ed ha ricevuto il plauso di testate giornalistiche come l’inserto domenicale del «Sole-24Ore», del «Giornale», di «Avvenire», della «Nazione», «La Stampa», senza contare molteplici e ripetute attestazioni di stima giunte dalle testate locali di diverse parti d’Italia e dall’estero.

L’invito a presentare i nostri libri, poi, ci ha visti protagonisti a Reggio Calabria, Cagliari, sei volte al Salone del Libro di Torino, a Firenze, a Novi Ligure, a Roma, a Genova, a Mantova, a Venezia, a Milano, a Bologna, a New York, a Bruxelles, a Tbilisi… E ci limitiamo solamente alle presentazioni ufficiali.

 

Giuliano Ladolfi Editore s.r.l.

Corso Roma, 168

28021 Borgomanero (No)

  1. F e P. I. 02254800036