9 Giugno 2021

Rassegna Dante – Giuseppe Conte

VENERDÌ 25 GIUGNO 2021 ore 18.00
BIBLIOTECA MANFREDIANA FAENZA
via Manfredi 14

Prenotazione obbligatoria: manfrediana@romagnafaentina.it 

Il secondo appuntamento della “Rassegna Dante” ha ospitato, nel chiostro della Biblioteca comunale Manfrediana di Faenza, l’autore Giuseppe Conte, una delle voci più significative del panorama poetico e intellettuale europeo. Il noto poeta, traduttore e narratore, ha presentato il suo ultimo romanzo Dante in love (Giunti editore, 2021), una trama che vede Dante affacciarsi e riflettere, in forma di ombra, sulla nostra realtà contemporanea. Oltre al romanzo si è parlato della sua ampia e preziosa produzione poetica raccolta nel 2015 nellOscar Mondadori Poesie 1983-2015.

Hanno dialogato con l’autore Michele Donati e Monica Guerra.

Barbara Mazzolani, insegnante della Scuola di Musica Sarti, ha accompagnato la serata al pianoforte con il soprano Maria Claudia Bergantin.

ph. Virginia Morini

 

 

 

BIO

Giuseppe Conte (Imperia, 1945) ha pubblicato raccolte di poesia, come “L’Oceano e il Ragazzo” e “Ferite e rifioriture” (Premio Viareggio), oggi tutte raccolte nell’Oscar “Poesie 1983-2015”, saggi e libri di viaggio tra cui “Terre del mito”, e romanzi, da “Primavera incendiata” a “Fedeli d’amore”, da “Il terzo ufficiale” (Premio Hemingway) a “La casa delle onde” (finalista Premio Strega) e a “L’ adultera” (Premio Manzoni). Nel 2018 esce per Giunti il romanzo “Sesso e apocalisse a Istanbul”. Traduttore di Shelley, Whitman e D.H. Lawrence, grande viaggiatore, cultore appassionato del mito, è impegnato da decenni nella difesa della natura e nel confronto con il pensiero dell’Oriente e dei mistici dell’Islam. Ha tenuto letture e conferenze in 33 paesi del mondo. Ha vissuto per lunghi anni in Francia. Attualmente abita in Riviera.
Pagine Facebook: Giuseppe Yusuf Conte www.giuseppeconte.eu