9 Novembre 2017

#POETRY Giancarlo Stoccoro

Giancarlo Stoccoro ospite del Poetry a Faenza Eventi a Ravenna

Giancarlo Stoccoro ospite del #Poetry a Faenza

Giovedì 9 novembre per la rassegna #POETRY, organizzata dai poeti del territorio: Monica Guerra, Flavio Almerighi e Aurea Bettini, in collaborazione con Alessandro Canzian, sarà ospite, al bar Linus di Faenza, il poeta e psichiatra milanese Giancarlo Stoccoro.

Studioso di Georg Groddeck, ne ha curato e introdotto l’edizione italiana della biografia: Georg Groddeck Una vita, di W. Martynkewicz (Il Saggiatore, Milano, 2005).
Suo è il primo saggio che esplora il cinema associato al Social Dreaming (sognare sociale/ sognare assieme): Occhi del sogno (Giovanni Fioriti editore, Roma, 2012).
Per le edizioni Gattomerlino/Superstripes è uscito nel 2014  Il negozio degli affetti e in ebook presso Morellini Note di sguardo, tra le opere vincitrici del concorso internazionale Lago Gerundo 2014. È dell’aprile 2015 Benché non si sappia entrambi che vivere per Alla chiara fonte editore di Lugano. Parole a mio nome, è la silloge, edita c/o Il Convivio Editore, vincitrice del Premio Pietro Carrera  (aprile 2016) e successivamente finalista del Premio Gozzano 2016 per l’opera edita.
Sempre del 2016 è il saggio da lui curato, Pierino Porcospino e l’analista selvaggio, con scritti inediti di Groddeck e di Ingeborg Bachmann e il contributo di autori vari per ADV Publishing House di Lugano.
Nel gennaio 2017 è uscita l’ampia raccolta poetica Consulente del buio (1983-2013), con prefazione di Giovanni Tesio (L’Erudita, Roma, 2017), finalista del prestigiosissimo Premio Europa in Versi 2017.
È in pubblicazione in questi giorni, presso AnimaMundi di Otranto,  Alla corte dell’Es Poeti e prosatori, saggio da lui curato con il contributo di Donatella Bisutti, Franco Buffoni, Milo De Angelis, Alessandro Defilippi, Maria Grazia Calandrone, Laura Liberale,Franco Loi, Franca Mancinelli, Umberto Piersanti, Fabio Pusterla, Giovanna Rosadini, Miro Silvera, Giovanni Tesio.
La serata con Giancarlo Stoccoro sarà il quarto appuntamento della rassegna poetica che, alla sua seconda edizione, proseguirà con cadenza quindicinale fino al 7 giugno e porterà come oramai è consuetudine le voci più importanti della poesia contemporanea.
La serata inizierà alle 20,45 e sarà accompagnata dal musicista Simone Cattani. Come tradizione, al termine, Open Mic a disposizione di tutti: scrittori abituali, poeti in erba o semplicemente amanti della scrittura in versi.  La puntata sarà successivamente disponibile in Podcast su RadioPlanet.

Prossimamente al #POETRY:

23 novembre Bianca Sorrentino con “Mito e Poesia”, 7 dicembre Francesco Sassetto e 21 dicembre serata a quattro mani Monica Guerra e Gianfranco Lauretano con “Versi per la Russia”.

qui l’articolo