30 Maggio 2018

Fiera del Libro Tres Dotes – Il Vicolo

“IL VICOLO” Editore in Provincia

IL VICOLO-Divisione Libri [Editore] fa capo alla omonima società di servizi culturali e progetti espositivi IL VICOLO, fondata nel 1989 dagli architetti Augusto Pompili e Marisa Zattini (marito e moglie), con sede a Cesena in Via Carbonari 16.

Uno spazio vitale di libertà, in provincia.

Marisa Zattini (architetto, artista, poetessa, regista) ricopre il ruolo di Art Director sin dalla fondazione della società.

Dal 1993, Il Vicolo-Editore ha all’attivo 12 collane dedicate a vari argomenti: arte contemporanea, saggistica, letteratura fantastica, poesia, storia del territorio, cucina, teatro, moda-design, racconti di Natale, ricerca spirituale ed esoterica.

Nel multimediale, dal 1995, realizza filmati monografici per mostre ed artisti contemporanei. [Va ricordato il primo CD dedicato ad Arnaldo Pomodoro (1995), serigrafato dall’artista, con musiche originali ideate dai docenti e studenti del Conservatorio B.Maderna di Cesena, ispirate alle opere oggetto della mostra alla Rocca Malatestiana, distribuito come allegato da Il Giornale dell’Arte di Allemandi].

Nel 1998 nasce la rivista indipendente Graphie – trimestrale di Arte e Letteratura – distribuito su abbonamento e su territorio nazionale (catena Feltrinelli e libreria Guida), giunto al suo XVII anno di “vita”. Una collana speciale, “Sfridi” (libri di piccolo formato), si lega alla rivista così come due significativi concorsi letterari e artistici, indetti a livello territoriale e nazionale: il Concorso di Narrativa “Graphie” (VIII edizioni), e “Scrittori in Erba – Fiabe per il terzo millennio” (IV edizioni) hanno completato le scelte editoriali. La seconda collana “Le Ricordanze” ospita poeti e scrittori dialettali, saggi nel campo dell’estetica e cataloghi d’arte.

Oltre 400 pubblicazioni in poco più di 25 anni di attività, realizzate anche in collaborazione con e per Enti pubblici, Musei, Fondazioni Bancarie e Aziende private.

Una grande passione ed alcuni obiettivi:

  • ricerca di talenti per offrire nuove “opportunità di visibilità”
  • conservare la memoria e le peculiarità dei “luoghi” e delle “cose”
  • comunicare attraverso le lingue differenti

    Per questo, a fianco della lingua italiana, sin dal 1995 abbiamo spesso inserito la lingua inglese. A seguire, una grande attenzione al “dialetto romagnolo” e ad altre lingue. Esemplare sotto questo punto di vista è il piccolo libretto di ricette culinarie scritto da DANIELA MARTELLI VICINI, Stuzzicando l’appetito in ogni lingua (introduzione di Gianfranco Bolognesi) – dato alle stampe in 8.000 copie per la 1° edizione 2007 e in 5.000 per la 2° edizione del 2010 tradotto il 7 lingue.