21 Settembre 2020

La fessura dell’alba – voci di donna

Biblioteca Giovanna Righini Ricci, Conselice
29 settembre 2020 ore 21.00

In collaborazione con: Comune di Conselice, Pro Loco, Biblioteca Giovanna Righini. 

Si è conclusa la rassegna estiva 2020, dopo sette incontri curati da independentPOETRY nei mesi scorsi, con un appuntamento dedicato alle voci contemporanee femminili tenutosi alla Biblioteca Giovanna Righini di Conselice.

Il 29 settembre alle 21.00 sono state protagoniste di una serata di dialogo e letture in versi (editi e inediti) le potesse: Valentina Casadei, Leila Falà e Daniela Visani. L’evento ha concluso la serie estiva dei “Martedì di parole sotto le stelle” che la Biblioteca conselicese ha dedicato alla letteratura.

Hanno presentato: Michele Donati, Monica Guerra e Rossella Renzi.

 

qui il video della serata

 

Biografie

Valentina Casadei si laurea in storia del cinema al DAMS di Bologna e in filmmaking all’EICAR di Parigi. Ha diretto tre cortometraggi, “Tutto su Emilia”, “I Nostri Giorni Benedetti” e “Giusto il Tempo per una Sigaretta”, prodotto da First Child Srl con il sostegno dell’Emilia Romagna Film Commission e distribuito da Tiny Distribution. Ha pubblicato tre raccolte di poesia, “Tormento Fragile” (Bertoni Editore, 2018), “Il Passo dell’Inerzia” (SaMa Edizioni, 2020) e “Uno Più Uno Fa Uno” (Edizioni Ensemble, 2020).

 

Leila Falà è attrice e poeta. Nata ad Ancona nel ‘56, vive a Bologna dove lavora all’Università. Ha legami poetici forti con la città di Trieste. Si è formata al Dams con G. Scabia e alla scuola di Teatro Galante Garrone. E’ tra le fondatrici del CDD -Centro Ducumentazione Donne, di Bologna), ha collaborato lungamente con Radio Città del Capo di Bologna, ha lavorato come attrice per quasi 10 anni con la cooperativa bolognese Il Gruppo Libero, e come poeta ha fatto parte del “Gruppo 98 poesia” di sole donne. E’ nella redazione della rivista “Voci della Luna”.
 Ha iniziato a scrivere poesia tardi, dopo i 50 anni e ha pubblicato le raccolte: “Oggetti” in “E’ negli oggetti che ti ricerco” (Mantova, Corraini 2013) con la prefazione di Niva Lorenzini, “Mobili e altre minuzie” (Udine, Dars 2015), che ha vinto, tra gli altri, il 1° premio del concorso “Elsa Buiese” 2015 e il “Premio Paese delle Donne 2016, Poesia edita”, l’e-book “Certe sere altri pretesti”con Il sito la Recherche, 2016, e ha curato l’antologia “Della Propria voce” (Bologna, Qudulibri 2016) che contiene anche una sua silloge. Ha scritto anche per il teatro. La ballata “Cosa farò da grande” (inedito) ha vinto il premio teatrale “Reading sul fiume” 2017. E’ stata a volte premiata e spesso segnalata in diversi concorsi, l’ultimo è “Poesia Onesta”pochi giorni fa. Presente in riviste, siti web e antologie, tra cui “Cuore di preda” (CFR 2012), “Keffyieh-Intelligenze per la pace”(CFR 2015) “Fil Gouge”, 2015, “LandaiPoesie brevi per la libertà delle Donne”, Torino, Neos Edizioni, 2019, ha partecipato a RicercaBO 2012ed è inserita nell’Atlante dei Poeti Italiani contemporaneion-line curato dal Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna, è da anni ospite di Residenze Estive, a Duino, tanto da aver legami poetici forti con la città di Trieste.

 

Daniela Visani è nata e vive ad Imola. Si è diplomata in chitarra classica presso il Conservatorio di Modena studiando con i maestri Angelo Martelli, Andrea Orsi e François Laurent. Ha seguito Master Class con musicisti di chiara fama quali Oscar Ghiglia, Alirio Diaz, Letizia Guerra, Lorenzo Micheli ed Enea Leone.
Oltre alla musica è appassionata di poesia e le sue opere hanno ricevuto diverse segnalazioni, tra le più importanti nel 2015 il 3° premio al “Concorso Internazionale Salvatore Quasimodo Città di Guidonia”, nel 2017 il 6° premio al “Concorso Poeti Dell’Adda 2017”, nel 2018 il 1°Premio al “Concorso La Donna Si Racconta di Pesaro”, nel 2019 il premio ”Donna in Poesia” del Comune di Aulla e nel 2020 il 3° premio al “Premio Letterario Internazionale Città di Martinsicuro” e il 1° premio al “Premio Letterario San Domenichino Marina di Massa”.
Nel 2017 è uscita una sua silloge “Iridescenze” (ed. Aletti) ed una sua opera è stata pubblicata dalla Fondazione “Mario Luzi” nell’Enciclopedia di Poesia Contemporanea.
E’ laureata in Scienze Naturali, è Presidente dell’Associazione Gipiesse Geologia, Paesaggi e Sentieri www.gipiesse.net.