5 Ottobre 2017

#POETRY Carmelo Pistillo

Carmelo Pistillo al #Poetry di Faenza presenta il suo romanzo “Un uomo a piedi”

Giovedì 5 Ottobre 2017Faenza

Giovedì 5 ottobre alle 20.45 presso #POETRY al bar Linus a Faenza, nell’ambito della rassegna poetica a cura di Flavio Almerighi, Aurea Bettini e Monica Guerra ci sarà l’incontro con il poeta Carmelo Pistillo che presenterà il suo ultimo romanzo, “Un uomo a piedi”.

Non è frequente che un poeta sia anche un buon narratore e ancor più raro è l’inverso. Ma esistono eccezioni sorprendenti.  È il caso del poeta Carmelo Pistillo, a proprio agio anche nei panni di narratore.  Ne è prova l’ultimo suo romanzo, Un uomo a piedi, pubblicato dalla storica casa editrice milanese, Bietti.

Con il suo inconfondibile stile Carmelo Pistillo ci consegna il memorabile ritratto di Roman, questo il nome del protagonista, un CEO che viene brutalmente estromesso dai giochi di potere per essere gettato nella disperazione dagli squali dell’alta finanza europea, fino a ridurlo a una carcassa d’uomo.

Nel corso della serata l’autore leggerà alcune pagine del romanzo e discuterà di poesia con i curatori dell’incontro, Monica Guerra, Flavio Almerighi, Aurea Bettini e il pubblico presente in sala.

 

Carmelo Pistillo, considerato dalla critica come un autore di primo piano della poesia italiana, è anche narratore e drammaturgo. Nel 1982 ha diretto e presentato il primo festival di poesia italiana in Piazzetta Reale a Milano. Ha contribuito alla nascita del trimestrale di cultura e spettacolo diretto da Ugo Ronfani, Hystrio, dove ha ricoperto il ruolo di critico teatrale e letterario. Per molti anni è stato direttore artistico di Lombardia Festival e altre manifestazioni multidisciplinari di respiro nazionale.

qui l’articolo