27 Agosto 2020

Rossella Renzi Festival InTempo

 

Rossella Renzi al Festival InTempo

La poetessa Rossella Renzi ha aperto con i suoi versi editi e inediti il doppio conterto: Classico e Jazz a cura dei solisti dell’Accademia Marco Allegri, con musiche di Mozart, Paganini, Ellington, giovedì 27 agosto nella Chiesa del complesso ex Salesiani di Faenza.

I testi della poetessa hanno trattato il tema della fragilità: una condizione che caratterizza lo stare al mondo e le dinamiche sentimentali e relazionali.

“La fragilità appartiene alla vita, ne è parte fondante anche se viene percepita in modi e con intensità diverse. In ogni caso è un’esperienza carica di significato, serve a meditare sui gesti e sui comportamenti e a porsi in un atteggiamento di accoglienza, ascolto.”

 

grazie alla fragilità la gioia acquisisce soltanto una dolcezza più penetrante e pungente, così come la fragilità dei fiori accresce la bellezza di un ciliegio. 

Simon Weil

 

Biografia

Rossella Renzi vive a Conselice e svolge la professione di insegnante.
Ha pubblicato in versi: I giorni dell’acqua (L’arcolaio, 2009), Il seme del giorno (L’arcolaio, 2015) con la prefazione di Gian Mario Villalta, finalista al Premio Carducci e 2^ classificato al premio internazionale Luigi Di Liegro; Dare il nome alle cose (Minerva, 2018), menzione di merito al Premio internazionale Luigi Di Liegro.
Di recente ha curato il volume Argo 2020 L’Europa dei poeti pubblicato nel giugno 2020 per gli Argolibri.
Nel 2018 per la collana Gialla Saggi di Pordenonelegge esce l’E-Book Dire fare sbocciare. Laboratori di poesia a scuola.
Dal 2003 è redattrice di «Argo – Rivista d’esplorazione» (www.argonline.it) e per la casa editrice Argolibri dirige la collana Territori.
Dal 2018 è redattrice del Blog “Poesia del nostro tempo”.
È tra i curatori del volume L’Italia a pezzi. Antologia dei poeti italiani in dialetto e in altre lingue minoritarie (Gwynplaine, 2014), di Argo, Poesia del nostro tempo – Annuario 2015 e 2016, (Gwynplaine) e di Argo – Confini (Istos, 2018).
Per la Casa Editrice Kolibris ha curato il blog “Donne in poesia” e ha lavorato alla realizzazione del blog www.ipoetisonovivi.com.
Numerosi sono gli interventi su riviste di critica e letteratura come Graphie, Atelier, La Mosca di Milano, Clandestino, Farepoesia, Land, Le voci della luna, Il sarto di Ulm.
Per Radio Sonora (Community Web) conduce il programma “Conversazioni in poesia” e collabora con l’Associazione faentina INDEPENDENT POETRY (https://www.independentpoetry.org).
Realizza progetti con artisti di vario tipo, per approfondire il dialogo tra la poesia e le diverse forme espressive.