20 Maggio 2021

Alberto Bertoni

VENERDÌ 28 MAGGIO 2021 ore 18.00
BIBLIOTECA MANFREDIANA FAENZA
via Manfredi 14

Prenotazione obbligatoria: manfrediana@romagnafaentina.it 

Il primo appuntamento della “Rassegna Dante” ha ospitato, nel chiostro della Biblioteca comunale Manfrediana di Faenza, il poeta e docente universitario Alberto Bertoni.

Nell’occasione è stata presentata, per la prima volta dal vivo, la sua ultima pubblicazione L’ISOLA DEI TOPI (Giulio Einaudi Editore, 2021). 

Hanno Dialogato con l’autore Michele Donati e Rossella Renzi.

Il Maestro Massimiliano Rocchetta, insegnante della Scuola di Musica Sarti, ha accompagnato la serata al pianoforte con musiche di sua composizione. 

 

ph. Virginia Morini

 

 

 

 

 

 

Biobibliografia

Alberto Bertoni è nato a Modena nel 1955 e insegna Letteratura italiana contemporanea e Poesia del Novecento nell’Università di Bologna. In poesia ha esordito con il volume Lettere stagionali (Book 1996, con una nota di Giovanni Giudici), a cui seguono diversi libri tra cui Traversate (SEF 2014, prefazione di Paolo Valesio), Poesie 1980-2014 (Nino Aragno 2018) Zàndri (Book 2018) in dialetto modenese e il volume con le traduzioni intitolato Irlandesi (Corsiero 2020).

Per riscontro critico e diffusione, spiccano le tre edizioni di Ricordi di Alzheimer (2008, 2012, 2016), pubblicate da Book Editore e accompagnate da una poesia in versi pavanesi di Francesco Guccini oltre che da una nota critica di Milo De Angelis.

Suoi testi sono stati tradotti in russo, inglese, francese, ceco, ungherese, arabo e romeno (Amintiri din Alzheimer. O poveste, Eikon, Bucuresti 2017, traduzione e cura di Eliza Macadan). Una sua antologia poetica è stata tradotta e pubblicata in lingua spagnola: El guardian del lugàr, Biblioteca fip, Granada 2010 (traduzione e cura di Raquel Lanseros e Fernando Valverde).

Per Book Editore dirige le collane di poesia contemporanea “Fuoricasa” e “Quaderni di Fuoricasa”; per il Corsiero Editore la collana “Strumenti umani”.

Sul versante critico è autore di diversi articoli, interventi militanti, saggi e volumi di argomento novecentesco, dell’antologia di poesia contemporanea Trent’anni di Novecento (Book 2005) e dei libri curati per le edizioni Il Mulino: Taccuini 1915-21 di Filippo Tommaso Marinetti (1987), il lavoro metrico Dai simbolisti al Novecento. Le origini del verso libero italiano (1995), il manuale La poesia. Come si legge e come si scrive (2006) e La poesia contemporanea (2012), le monografie dedicate a Giovanni Giudici (2001), a Eugenio Montale (2014) il volume Scrittori da un ducato in fiamme (Corsiero 2016) dedicato a Silvio D’Arzo e Antonio Delfini, Poesia italiana dal Novecento a oggi(Marietti 2019) e Una questione finale. Pensiero e poesia da Auschwitz (Book 2020).

Per i Meridiani Mondadori ha curato nel 2010 l’edizione dei Romanzi di Alberto Bevilacqua; per gli Oscar Mondadori, Tutte le poesie di Alberto Bevilacqua, Pier Luigi Bacchini e Maurizio Cucchi.

 

 

Biografia Massimiliano Rocchetta
Pianista/Compositore/Arrangiatore

Diplomato in Pianoforte, si è specializzato in Jazz (diploma accademico di I e II livello), in arrangiamento e direzione d’orchestra sotto la guida del M° Bruno Tommaso.

Negli anni si è formato professionalmente sopratutto in ambito jazz, come pianista, compositore, arrangiatore e co-produttore. Ha suonato in vari festival jazz e inciso per molteplici progetti discografici, collaborando con artisti quali Renzo Arbore, Mario Biondi, Flavio Boltro, Bob Brookmeyer, Fabrizio Bosso, Tullio De Piscopo, Anne Ducros, Andrea Dulbecco, Fabrizio Meloni, Marco Tamburini, Gegè Telesforo, Bruno Tommaso.

Ha suonato al Teatro alla Scala di Milano, nell’ambito della stagione concerti 2012/2013 con il quartetto E Bairàv Ensemble. Nel 2004 ha fondato la RJO – East Coast Big Band, incidendo un disco omonimo diretto dal M° Bruno Tommaso e recensito al mensile Musica Jazz come disco consigliato (n. 6 giugno 2008).

Ha vinto il Concorso Internazionale di Arrangiamento e Composizione per Orchestra Jazz Barga Jazz negli anni 2006 e 2011 (1° classificato per la sezione Composizioni Originali, 19° ediz.; 1° classificato per la sezione Arrangiamenti, 24° ediz.).

Ha collaborato come arrangiatore e co-produttore artistico con varie formazioni orchestrali e vari tipi di ensemble tra cui: RJO East Coast Big Band; Colours Jazz Orchestra di Massimo Morganti; Italian Jazz Orchestra di Fabio Petretti; l’Orchestra Sinfonica di Pesaro; Ensemble di fiati, archi e formazioni cameristiche come I Solisti Del Teatro Alla Scala, l’Orchestra da Camera di Rimini, etc.

Ha insegnato nei Conservatori di Musica de L’Aquila, Cesena, Perugia, Pesaro, Potenza, Rovigo e Udine. Attualmente è docente di cattedra per la disciplina di Pianoforte Jazz presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.

www.massimilianorocchetta.it