Lorenzo Travaglini

Ospite

BIO
Lorenzo Travaglini è un compositore, sound designer e polistrumentista romagnolo. Il suo percorso musicale inizia nell’ambito dell’hardcore, dove ha militato come cantante in diverse band della scena emiliano-romagnola. Da qui, inizia a scoprire la produzione musicale, appassionandosi sempre più alle sonorità elettroniche e sperimentali. Così inizia a comporre per performance teatrali, installazioni sonore, sonorizzare mostre. Laureatosi nel corso di “musica per film” al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, ha all’attivo diverse collaborazioni tra cortometraggi, pièce teatrali ed interventi sonori di vario genere. Il pianoforte, suo primo amore e compagno di avventure, è un trait d’union di tutti i lavori che svolge.

STATEMENT
La mia musica prende spunto imprescindibile dalla natura e dai suoi elementi, come a creare una mutuità di scambio tra me e ciò che mi circonda, ciò che sento cerco di restituirlo in forma
diversa.
Parto sempre da un tema o un ambiente sonoro che cattura la mia attenzione, crudo, così come
viene presentato all’orecchio. Da lì inizio a sperimentare con diverse tecniche di sintesi,
ponendomi a metà tra uno sciamano ed un programmatore. A questo paesaggio sonoro vengono aggiunte caratteristiche timbriche e/o ritmiche e viene arrangiato secondo criteri estetici e funzionali. Da lì parte l’armonia, che molto spesso è semplice e ripetitiva, come un mantra. L’idea è quella di creare un rituale sonoro collettivo, dove la distinzione tra artista e spettatore viene lacerata tramite pulsazioni che tutti percepiscono all’interno della stanza. Per questo la dimensione del live è sempre la più coerente con la mia ricerca: concepisco i miei lavori in sintonia con il luogo in cui avverrà la performance, cercando di coinvolgere il tessuto naturale, culturale ed antropologico del luogo in cui mi trovo.

Ph. Virginia Morini

presente in

rubriche