Tredozio
22-23-24 giugno 2018
Tres Dotes – I edizione
L’associazione IndependentPOETRY, in collaborazione con il Comune di Tredozio e con Samuele Editore ha organizzato la prima edizione del Festival di Poesia Tres Dotes dal 22 al 24 giugno 2018 nel borgo di Tredozio.
Il Festival ha proposto:
- laboratori di scrittura
- conferenze
- lettura degli studenti
- spettacolo teatrale
- letture di 25 poeti contemporanei
- 40 open mic
- typewriting project
- poeti di notte
- fiera del libro con dodici case editrici presenti
- 25 open mic dal concorso
- premiazione della seconda edizione del concorso Maria Virginia Fabroni (600 testi iscritti)
Autori presenti:
Comasia Aquaro, Rosarita Berardi, Maria Elena Blanco, Ilaria Boffa, Alessandro Brusa, Maria Grazia Calandrone, Francesco Carrubba, Clery Celeste, Annalisa Ciampalini, Valerio Grutt, Cristina Laghi, Gian Franco Lauretano, Scilla Mastini, Michele Paoletti, Sandro Pecchiari, Matteo Piergigli, Alex Ragazzini, Giovanna Rosadini, Alessandro Rossini, Francesco Sassetto, Davide Scorretti, Luigi Sebastiani, Stefano Simoncelli, Bianca Sorrentino, Anna Maria Spalloni, Ivan Tabanelli, Gianni Venturi.
Patrocinio della Regione Emilia Romagna
Patrocinio del Comune di Tredozio
Alcuni feedback
Le idee buone sono sempre protette. E Monica Guerra ha avuto e realizzato una idea bellissima (aiutata da Alessandro Canzian ), infatti fino a ieri c’è stato un sole bellissimo a Tredozio. Tres Dotes è alla sua prima edizione, è stato un weekend pieno di ascolto e confronto. Ho ritrovato tanti amici (Valerio Grutt, Alessandro Jacopo Brusa, Bianca Sorrentino, Francesco Sassetto, Sandro Pecchiari, Ilaria Boffa Laura Borghesi e tanti altri), condiviso versi e parole.
Ho finalmente conosciuto Giovanna Rosadini Salom, con la quale lavoro in Atelier da 4 anni.
Auguro quindi a Monica che questo sia solo il primo di una lunga serie di Festival Tres Dotes. ?♥️
Mariapia Quintavalla le mie felicitazioni, comprendendo la radice di questo successo proprio nella sinergia fra luoghi e magia delle voci.
Gestire
Mi piace · Rispondi · 1 s
Sandro Pecchiari In pochi minuti dall’arrivo a Tredozio mi sono sentito come a casa nella gentilezza e nella calma del paese
A Tredozio si è creata un’atmosfera magica: per tre giorni passione, poesia e un’impeccabile organizzazione si sono riunite dando vita a un evento straordinario.
Ringrazio Monica Guerra, Alessandro Canzian, Aurea Bettini e tutti gli altri organizzatori che mi hanno dato la possibilità di leggere, di ritrovare amici e di dare un volto a persone che conoscevo solo virtualmente. Sono tornata con tanta poesia nella testa e con bellissimi libri.
Annalisa Ciampalini Grazie di cuore.
Michele Paoletti Grazie a tutti voi!
Ilaria Grasso Vi ho seguito a distanza. Complimenti per il lavoro svolto e la passione… l’atmosfera è arrivata fino a qui!
Sandro Pecchiari Carissimi tutti, sono stati giorni emozionanti di scambi e di crescita ulteriore!
Un Tres Dotes al suo primo anno che parte immediatamente alla grande con un coinvolgimento di tutti continuo e importante.
Sono grato di esserci stato con tutti voi
Matteo Piergigli Ciao ragazzi, w l’editore
Mi piace · Rispondi · 1 s
Ilaria Boffa Grazie a tutti gli organizzatori e agli autori intervenuti. Ed un ringraziamento davvero speciale ad Alessandro Canzian e Monica Guerra, per la responsabilità e la cura, per la visione e per quella insaziabile fame di bellezza che ci accomuna. <3
Fausto Vittorio Giuliano Maiorana Bravi bravi bravi
Gianni Venturi Vedere Monica Guerra e Alessandro Canzian correre, darsi da fare, pensare più agli altri che a se stessi, è stato illuminante. Artisti, poeti che si sono messi a disposizione del bene comune. Grazie davvero, sono onorato d’essere stato parte di tutto questo….
Alessandro Rossini Per me è stata veramente una bella giornata quella di sabato e una bella esperienza fare un open mic in piazza, oltre al laboratorio di poesia che ho molto apprezzato per tutto quello che ne è scaturito.
Mi spiace solo non essere stato presente durante la seconda giornata, ma mi sono dedicato alla mia altra ‘ancora di salvezza’ oltre alla scrittura.
Aurea Bettini Grazie Alessandro per tutto. Per l’impegno per il clima di famiglia che hai contribuito a costruire. Un abbraccio
Francesco Sassetto Un’esperienza, un largo incontro assolutamente eccezionali. Letture, discussioni, piacevolissime chiacchierate, un’atmosfera di armonia e condivisione, di autentica partecipazione, scambio, confronto. Questo e molto altro è stato Tres Dotes. Grazie di …Altro…
Scilla Mastini Grazie agli organizzatori per il magnifico festival e per l’impegno al di sopra di ogni aspettativa. E grazie Alessandro per il laboratorio, insieme catartico e chiarificatore. Hai saputo creare il contesto perfetto perché degli “imperfetti” sconosciuti potessero sfiorarsi sotto pelle, facendosi male per farsi “bene”, come fa il sale su una ferita, come fa una poesia.
Maria Elena Blanco Grazie a Monica Guerra ed a Alessandro Canzian per l’invito a participare in questo bello festival di poesia a Tredozio. Sono stata molto felice di rincontrare tanti eccelenti poeti ed editori. Grazie ancora a Comasia Aquaro per sua lettura delle traduzioni all’italiano. Saluti e
auguri a tutti!
Gianni Venturi ha condiviso un post — con Alessandro Canzian e altre 5 persone.
Appena tornato dal bel festival di poesia di Tres dotes. Organizzato da Monica Guerra e Alessandro Canzian. Tutto bello a parte il freddo del sabato sera che non mi ha permesso di completare il mio intervento. Vedevo gli eroici spettatori coperti come in un gelido inverno…Questo è uno dei brani che avrei voluto leggere…Ci tengo a dire comunque che se ci fossero più eventi del genere il mondo sarebbe un posto più gradevole…
Michele Paoletti
Il festival Tres Dotes è finito. Grazie a Monica Guerra straordinaria organizzatrice e ospite che ha costruito e fatto funzionare un’imponente macchina organizzativa. Grazie ai suoi collaboratori Aurea Bettini, Rosarita Berardi, Elisabetta Zambon e tutto lo staff di #independentpoetry. Alessandro Canzian, infaticabile editore e promotore culturale, dall’eccellente capacità di gestire eventi e presentazioni. Grazie agli autori, agli amici ritrovati, Sandro Pecchiari, Bianca Sorrentino, Rocío Bolaños, Francesco Sassetto e tanti altri, grazie all’abbraccio di Maria Grazia Calandrone, alla poesia di Giovanna Rosadini. E grazie alla mia famiglia che mi segue e mi sostiene!
Interventi
Sandro Pecchiari, Alex Ragazzini, Anna Maria Spalloni, Annalisa Ciampalini, Comasia Aquaro, Cristina Laghi, Francesco Sassetto, Gianfranco Lauretano, Giovanni Rosadini, Ilaria Boffa, Lorenzo Travaglini, Luigi Sebastiani, Maria Elena Blanco, Michele Paoletti, Alessandro Brusa, Maria Grazia Calandrone, Rosarita Berardi, Stefano Simoncelli, Valerio Grutt, Patrick Williamson, Luca Bombonati