28 giugno
Tredozio
TERRACQUA
L’associazione Independent Poetry torna a Tredozio, dopo l’organizzazione delle prime due edizioni del Festival Tres Dotes nel 2018 e nel 2019, proponendo due giornate interamente dedicate alla poesia, con laboratori gratuiti di traduzione e di scrittura/lettura in versi, con Open Mic e spettacoli serali. I laboratori si svolgeranno presso l’Ex Centro Visite dalle 12.00 fino alle 18.00, mentre Open Mic (riservato ai partecipanti dei laboratori) e spettacoli andranno in scena in piazza Vespignani a partire dalle 20.30.
Lo scopo è di incontrarsi per condividere riflessioni e per lavorare attivamente – e collettivamente – attorno alla parola poetica e ai suoi strumenti, immersi nella bellezza delle colline Tredoziesi, avvicinando alla poesia chi già scrive e traduce ma anche un pubblico più giovane. La prima giornata (sabato 28 giugno) sarà intitolata Terracqua; la seconda (sabato 12 luglio) Fuocoaria, i titoli intendono sviluppare una direttrice di pacificazione e di speranza dopo i catastrofici eventi alluvionali e sismici del 2023 e fungeranno da linea guida tematica.
Il programma si aprirà sabato 28 giugno alle ore 12.00 con il laboratorio “La traduzione poetica” condotto da Monica Guerra, per proseguire dalle ore 15.00 alle 18.00 con tre laboratori simultanei “La scrittura in versi”rivolti a un pubblico adulto, a cura di Giancarlo Sissa; adolescente a cura di Michele Donati, e rivolto ai bambini guidato da Rossella Renzi. Alle 20.30 in piazza Vespignani si svolgerà l’Open Mic e a seguire “A ogni latitudine” con Alessandra Gabriela Baldoni e Monica Guerra, accompagnate dal musicista Lorenzo Travaglini.
L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna, finanziata nell’ambito del progetto di rete “Versanti Culturali: Dialoghi d’Arte tra Montone e Tramazzo”, e con il Patrocinio del Comune di Tredozio, con il contributo della Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini e con la sponsorizzazione di Rubicone Cycling.