Lorenzo Franceschini

Organizzazione Independent Poetry

Lorenzo Franceschini è nato a Milano nel 1982; vive a Senigallia, dove è docente d’Italiano e Latino, presso il Liceo scientifico e linguistico “Enrico Medi”. Ha insegnato anche Linguistica italiana I e didattica della lingua all’Università di Urbino “Carlo Bo”, facoltà di Scienze della formazione primaria.

Dottore di Ricerca in Civiltà dell’Umanesimo e del Rinascimento (INSR di Firenze), ha tenuto conferenze in Italia, Germania, Svezia e Belgio. È autore di articoli specialistici sull’opera di Giordano Bruno. Ha pubblicato anche recensioni, articoli, saggi ed interviste relativi a musica, fotografia e letteratura, con particolare attenzione per la musica lirica e la poesia contemporanea.

È autore, cantante e chitarrista del gruppo musicale Arbitri Elegantiae, fondato nel 2000, con il quale ha pubblicato gli album …prese le lettere e partì…, del 2012, e Canto da un pezzo di storia, del 2015, ed uno spettacolo di teatro canzone, La storia del postino che cercò Babbo Natale, del 2013. Ha collaborato con il cantautore tedesco Ekkes Frank, del quale ha tradotto ed arrangiato alcuni brani. Fa parte del coro polifonico “Pastime” di Senigallia, sezione Tenori.

È stato redattore di «Argo – rivista d’esplorazione», con la quale attualmente collabora.

Nel 2019 ha pubblicato un poemetto dal titolo La mente bianca per i tipi de Il vicolo di Cesena, con disegni ed incisioni di Raimondo Rossi, e Premessa di Fabio Ciceroni. Questo poemetto è stato musicato dal M° Valeria Picardi in una suite per coro polifonico e tromba, eseguita nel dicembre del 2019 dal coro polifonico “Pastime” e il M° Giovanni Frulla alla tromba.

ph. Virginia Morini

presente in

rubriche